L’Associazione di volontariato i “SuperAbili Onlus” di Avola nata nel 2004 da un gruppo di genitori di disabili è costituita per la maggior parte da soggetti portatori di handicap ed è tesa a favorire l’inserimento del disabile nel tessuto sociale.
L’associazione che opera nel territorio della provincia di Siracusa da sempre ha voluto riportare al centro dell’attenzione del dibattito civile e culturale il tema della città a misura d’uomo. Pensare città dove non esistano più sperequazione sociale e culturali ma città ricchi di opportunità inclusive e di proficue convivenze civili.
L’associazione fin dalla sua nascita ha favorito e facilitato l’inserimento dei diversamente abili in tutti i settori della vita sociale con innumerevoli e significative esperienze progettuali integrate, come il teatro e lo sport e i laboratori di autonomia.
Associazione Superabili Onlus
CF.: 92014200890. P.IVA. 01778910891
Associazione di Volontariato
Onlus
Iscrizioni albo regionale del volontariato n° 1893 con decreto 1413 del 15/06/2016
22 Aprile 2010 Prot. N° 2013/56302
2004
Giuseppe Cataudella
Lucia Caruso
Giuseppe Forte
60
30
Via E. Filiberto 58, Avola (Sr)
0931 833443 – 345 1410638
Giuseppe Cataudella
Da sempre impegno nel mondo del volontariato a sostegno dei diversamente abili ha ritrovato nella grande famiglia dei SuperAbili il motivo per cui non bisogna mai arrendersi all’indifferenza e all’ingiustizia che quasi sempre schiacciano e umiliano le famiglie. Giuseppe ci ricorda, come: “l’aiuto donato produce in chi lo offre e porta a chi lo riceve un messaggio positivo sulla sua vita: chi dona infatti investe senza tornaconto e a fondo perduto su un’altra persona e sul suo cammino di vita”.
In quanto sorella di Benito, porta nel cuore l’entusiasmo e l’energia di chi ha deciso che non bisogna mai arrendersi a quella forma di autismo sociale che costringe i propri figli o fratelli a vivere ai margini della società.
Lucia sottolinea, come: “la funzione più importante del volontariato oggi, sia quella di contribuire all’incremento della cultura della partecipazione attiva, soprattutto a favore delle nuove generazioni”.
Socio e volontario storico dei SuperAbili rappresenta la colonna portante del volontariato avolese. Impegnato sui diversi fronti del mondo sociale ha permesso alla grande famiglia dei SuperAbili di essere presenza attiva e fraterna in un mondo che chiede solo risultati e successi personali, invece di condividere e stare insieme a chi veramente soffre.